Pazienti affetti da malattie croniche

USE CASES VERTICALI – MALATTIE CRONICHE

Esistono molteplici patologie che possono essere efficacemente monitorate in remoto con Soluzioni integrate di telemedicina, soprattutto in questo contesto pandemico, dove le Strutture sanitarie risultano in affanno. I sistemi attivi/passivi di protezione (lockdown, distanziamento sociale, uso di dispositivi di protezione individuale), e la potenziale chiusura di Reparti ed Ambulatori a causa del COVID 19, rischiano di creare una profonda ed ingiusta, forzata “dimenticanza” soprattutto a carico dei Pazienti che soffrono di patologie croniche (aritmia cardiaca, scompenso cardiaco congestizio, cardiomiopatia dilatativa, ipertensione, diabete, coagulopatia, broncopneumopatia cronico ostrutiva, fibrosi cistica, malattie oncologiche e cardio respiratorie, obesità grave, in attesa di trapianto, pazienti affetti da disturbi del sonno, da malattie neurologiche e cognitive, etc.). Essi rischiano di essere “dimenticati” dal Sistema sanitario. Le conseguenze di tutto ciò saranno “visibili” (accertate da ISTAT) nell’anno 2021 e nei successivi. Anche il miglior piano vaccinale possibile (che può richiedere, a seconda del vaccino utilizzato,  una doppia somministrazione ravvicinata, comunque da ripetere due volte all’anno, stimando l’immunità post vaccinale in sei mesi) non potrà ristorare la “sospensione”  della continuità di cure vissuta dai Pazienti cronici.

L’utilizzo di Soluzioni integrate di telemedicina consente di poter valutare in modo efficace lo stato di salute della popolazione, presso a il proprio domicilio.

CSP Telemedicine, in virtù della propria annosa esperienza in telemedicina e clinica in remoto, ha predisposto diversi programmi di monitoraggio, che sono ovviamente personalizzabili a seconda delle singole esigenze o necessità.

La Soluzione del patch VitalConnect™ proposta da CSP Telemedicine è FDA approved e CE medicale in classe II a, certificazione ISO 13845.

Essa consente di ricevere dati puntuali in caso di:

  • caduta a terra
  • alterazioni della temperatura corporea
  • alterazioni del ritmo cardiaco
  • livello di attività motoria nel tempo e nello spazio

CSP Telemedicine può fornire, su richiesta clinica, altri dispositivi medici connessi opzionali i cui dati registrati giungono in tempo reale alla piattaforma, e quindi alla Centrale Operativa 24/7 per le azioni del caso:

  • saturimetria (livello di saturazione dell’Ossigeno nel sangue)
  • sfigmomanometria (valori della pressione arteriosa)
  • glucometro (livello della glicemia nel sangue)
  • coagulometro (livello dell’INR)
  • bilancia medicale elettronica

I dati possono essere ricevuti in flusso continuo, o su evento, ovvero ad orari preimpostati, dalla Centrale Operativa 24/7, dal caregiver (in genere, un familiare), ma volendo anche dal Medico di Medicina Generale.

 

ARCHITETTURA DI SISTEMA

CSP Telemedicine Srl fornisce al soggetto da monitorare al domicilio il necessario per consentire la valutazione clinica del proprio stato di salute.

Relativamente alla Soluzione VitalConnect CSP fornisce:

DISPOSITIVI MEDICI

certificati nella forma di patch monouso da applicare alla cute del paziente in regione toracica anteriore; essi funzionano in autonomia per sette giorni dalla loro attivazione (passato questo termine possono essere sostituiti). I dati di base (temperatura, frequenza cardiaca etc.) possono essere facilmente impostati da pc/server con accesso crittografato.

I patch, waterproof, pesano 13 grammi ed hanno dimensioni di mm 120 x 40 x 9.5. Utilizzano batteria non ricaricabile di tipo aria-zinco.

Essi registrano ed inviano dati relativi a:

  • tracciato ECG
  • frequenza cardiaca
  • intervallo RR
  • frequenza respiratoria
  • temperatura corporea
  • postura
  • attività motoria
  • caduta a terra
  • eventi:
    • aritmie (blocco, pausa, tachicardia, bradicardia, fibrillazione atriale, flutter atriale etc)
    • bradipnea – tachipnea
    • temperatura corporea
    • saturimetria (opzione)
    • alterazione del peso corporeo (opzione)
    • alterazione dei dati di pressione arteriosa (opzione)
    • altro (glicemia, coagulazione etc)

 

Durante la fase di monitoraggio domiciliare dei Pazienti il caregiver (ed eventualmente il Medico di Medicina Generale accreditato) può consultare lo storico dei dati.

Alla fine del periodo di monitoraggio CSP Telemedicine mette a disposizione un report del periodo in esame in formato pdf (o xls.) con gli eventi occorsi, analisi complessiva del tracciato ECG con eventi, eventi di temperatura e tasso del respiro fuori range, livello di attività etc. del singolo Paziente e della coorte.

I dati relativi al livello di attività motoria hanno anche valenza prospettica nel limitare o prevenire eventi trombotici e complicanze polmonari.

GATEWAY

Essi sono dei dispositivi fisici , da collegare a presa di corrente nella camera dei pazienti da monitorare; il gateway funge “da ponte” tra cerotto e monitor del posto di guardia (e/o smartphone). I dati sono trasmessi in tempo reale via Bluetooth low energy al gateway, e da questo via wi-fii al server su cloud messo a disposizione da CSP con accesso univoco e doppia chiave, e da qui al pc (o tablet o smartphone) del caregiver.

APPLICATIVO WEB

su cloud che ottempera al GDPR 2016/679

PIATTAFORMA HMP

con accesso a chiave unica e doppia crittografia

APP

per consentire al MMG ed al caregiver di ricevere alert puntuali in caso di eventi.

 

Come di consuetudine, e nel rispetto della rigorosa Privacy Policy di CSP Telemedicine, particolarmente attenta alla salvaguardia dei dati sensibili, il soggetto candidato al monitoraggio remoto (od il suo tutore legale), deve sottoscrivere valido consenso informato per poter accedere al Servizio.

Per costi e disponibilità, inviare per cortesia email a ordini@csptelemedicina.it

OPZIONI AGGIUNTIVE ALL’UTILIZZO DEL PATCH PRESSO IL DOMICILIO:

  1. geofence
  2. misura dell’ossigenazione nel sangue (saturimetria) mediante dispositivo medico Nonin 3230 ™ connesso
  3. misurazione pressione arteriosa mediante sfigmomanometro connesso
  4. misura della glicemia mediante glucometro connesso
  5. misura della coagulazione mediante coagulometro connesso
  6. valutazione in Videomedicina mediante DOC 24™ e Soluzioni AmericanWell™
  7. connessione diretta con la Centrale Operativa 24/7 mediante dispositivo indossabile CSP S1™

Per ulteriori informazioni di carattere generale inviare email a: info@csptelemedicina.it

Per supporto operativo, contattare CSP Telemedicine  mediante support@csptelemedicina.it

NOTA.

Al termine del periodo di monitoraggio:

  • i cerotti possono essere smaltiti direttamente dal Paziente come rifiuto “usa e getta”
  • il gateway (smartphone o box fisico ricevuto in Ospedale al momento della dimissione) deve essere tassativamente restituito entro due giorni lavorativi a CSP Telemedicine Srl, Via Mario Donati 18 – 20146 Milano – tramite vettore DHL o Bartolini, a spese del mittente.

Si consiglia di tenere copia del modulo di consegna.

 

In definitiva, l’utilizzo del patch VitalConnect consente al Personale sanitario di poter valutare attentamente l’andamento nel tempo delle patologie croniche, e di essere puntualmente allertato in caso di peggioramento, consentendo – se e quando necessario – la rivalutazione del piano terapeutico e somministrazione di terapie più efficaci.

Quando utilizzata in setting ospedaliero, la Soluzione VitalConnect consente di dimettere anticipatamente i pazienti ricoverati per interventi chirurgici o malattie croniche, come risulta da Studio clinico condotto ad Harvard. L’utilizzo della Soluzione VitalConnect ha dimostrato una significativa riduzione dei costi diretti di degenza, ma anche un importante decremento del tasso di  riospedalizzazione.

La Soluzione è ancor più valida nel monitoraggio domiciliare di pazienti affetti da patologie croniche.

In questo caso, la Soluzione VitalConnect può essere utilizzata da sola (stand alone), garantendo la valutazione puntuale di diversi parametri vitali quali frequenza cardiaca ed alterazioni del ritmo, tasso del respiro, temperatura corporea, livello di attività, posizione del corpo nel tempo e nello spazio, eventi di caduta a terra.

 

NOTA IMPORTANTE

Si precisa che in caso di necessità dovuta all’alterazione dei parametri raccolti ed elaborati, ed alla valutazione dello stato di salute del Paziente monitorato, la Centrale Operativa si attiva immediatamente per contattare l’Ente istituzionale opportuno per predisporre l’invio in PS territoriale competente, o disponibile, per ulteriori accertamenti o ricovero.

Tuttavia è indispensabile precisare che in questo contesto pandemico, come purtroppo da cronaca quotidiana, eventuali ritardi nella presa in carico del paziente da parte di AREU non sono assolutamente imputabili a CSP Telemedicine, quanto all’aumento importante di richiesta di interventi sanitari da parte dei cittadini, con conseguente sovraffollamento dei Pronto Soccorso. I tempi di ricovero, infatti, possono subire importanti ritardi dovuti alla necessità di ritrovare un posto letto disponibile. Questo a sua volta, in genere, comporta che le auto mediche e le ambulanze debbano stazionare in prossimità dei Pronto Soccorso, in attesa della accettazione clinica del Paziente trasportato.

Le auto mediche e le ambulanze, dopo l’accettazione clinica del Paziente, devono essere sanificate prima di poter procedere con un altro intervento; questa operazione può richiedere parecchi minuti prima che il Personale possa effettuare un altro intervento.

In definitiva, il sovraffollamento dei Pronto Soccorso dei Centri COVID, e la minor disponibilità di auto mediche ed ambulanze circolanti, possono in definitiva comportare ritardi anche gravi o gravissimi nella presa in carico e ricovero. Di questa situazione, si ribadisce, CSP Telemedicine e la Centrale Operativa 24/7 non hanno colpa alcuna.

Dott. Marcello Ruspi

Responsabile Area clinica e Progetti sanitari

CSP Telemedicine Srl

info@csptelemedicina.it

csptelemedicinesrl@legalmail.it