PRO YOU ™

DISPOSITIVO MEDICO INDOSSABILE

PER IL MONITORAGGIO REMOTO IN TEMPO REALE

DI PARAMETRI VITALI

Il dispositivo medico indossabile PRO YOU è lo strumento ideale per eseguire il monitoraggio remoto in continuo ed in tempo reale di parametri vitali dei nostri cari, per periodi medio-lunghi, sempre, dovunque essi siano o risiedano.

 

Nato dalla tecnologia MedioBioSense ™, abituale e consolidato Fornitore di CSP Telemedicine, ed in collaborazione esclusiva con l’importatore ufficiale SensorMed ™, CSP Telemedicine è lieta di annunciare l’immissione sul Mercato dell’innovativo dispositivo medico PRO YOU.

Leggero, di piccole dimensioni, resistente all’acqua, questo dispositivo medico è certificato in classe medicale IIa, ed è autonomamente connesso ai nostri server sia mediante SIM incorporata che rete wi-fi.

 

Il dispositivo medico di monitoraggio remoto in continuo e tempo reale PRO YOU è stato testato clinicamente, a lungo ed in modo assai “robusto”, sul Personale militare statunitense (US ARMY). Esso è dotato di caratteristiche innovative che lo rendono davvero unico nel panorama internazionale dei sistemi e soluzioni di monitoraggio personale di parametri vitali.

 

PRO YOU è lo strumento medico ideale per seguire costantemente lo stato di salute di:

 

  • persone anziane al domicilio
  • pazienti affetti da malattie croniche o subacute
  • soggetti fragili
  • soggetti affetti da malattie rare
  • ospiti di Case di Riposo – RSA

 

Inoltre, grazie alla funzione “geofencing”, tramite il dispositivo medico e beacons è possibile seguire pazienti affetti da “mild cognitive impairment (S. Alzheimer, o demenza senile o su base vascolare, di medio-basso grado, di cui soffre statisticamente il 12 – 15% delle persone anziane), con allarmi puntuali in Centrale Operativa di CSP Telemedicine, o presso il posto di guardia della RSA, per sconfinamenti da area sicura. Gli algoritmi proprietari di CSP Telemedicine – applicati ai dati grezzi del dispositivo medico – consentono di poter eseguire la profilazione del Paziente, grazie alla quale – applicando la regressione logistica – si possono valutare le abitudini di vita, con evidenza di deviazioni standard (disturbi del comportamento, o behavior change), fino alla possibile predizione di un imminente allontanamento da casa o dalla struttura sanitaria.

 

Resistente all’acqua, PRO YOU consente di monitorare continuamente ed in tempo reale:

 

  1. frequenza cardiaca
  2. frequenza del respiro
  3. saturazione di ossigeno nel sangue (SPO2)
  4. temperatura corporea
  5. temperatura ambientale
  6. postura (posizione del corpo nel tempo e nello spazio)
  7. livello di attività motoria
  8. quantità di riposo giornaliero
  9. posizione assunta durante il riposo (supino, sul fianco, a faccia in giù)
  10. disturbi del sonno
  11. dispendio calorico quotidiano
  12. eventi di caduta a terra
  13. stato di carica della batteria

 

Ed inoltre consente di poter valutare, grazie ai nostri algoritmi ed all’utilizzo di regressione logistica:

  • le abitudini di vita (comportamento standard, behavior)
  • alterazioni delle abitudini di vita (behavior change)
  • predizione di possibile allontanamento da area sicura (wandering, elopement)
  • tracciamento per sconfinamento da area sicura dei soggetti affetti da S. Alzheimer di basso – medio grado

 

Il dispositivo medico è sempre connesso alla nostra Centrale Operativa medica 24/7, grazie alla possibilità di utilizzare indifferentemente ed in modo automatico la rete cellulare esistente (tramite tessera telefonica SIM incorporata 4G), oppure di utilizzare la rete Wi-Fii esistente presso l’abitazione o la Struttura.

 

I dati clinici multi parametrici raccolti in tempo reale dal dispositivo medico PRO YOU possono essere condivisi con accessi sicuri con:

 

  1. Caregiver principale o secondario
  2. Personale medico ed infermieristico di una RSA
  3. Centrale Operativa di tele-assistenza sul territorio

 

Gli accessi ai dati dei parametri vitali sono consentiti solo ad accreditati mediante doppia chiave di cifratura (PW-ID).

Gli accessi sono sottoposti a data-log (traccia di chi e quando ha effettuato l’accesso alla piattaforma di monitoraggio remoto).

I dati presenti in piattaforma sono allocati su cloud server mirrorizzato in Unione Europea.

I dati sono pseudonimizzati (visualizzati in piattaforma solo con ID anonimo del dispositivo medico), e resi sicuri in conformità al GDPR ed alle norme vigenti in Unione Europea.

 

Per ottenere la combinazione (match) tra ID del dispositivo medico PRO YOU e l’anagrafica del Paziente, è necessario accedere a sezione protetta dei nostri server mediante tripla chiave di cifratura (PW – ID utente e codice OPT), con accessi sottoposti a data log.

 

Il dispositivo medico PRO YOU, il software, il portale, la dashboard e la app sono certificati medicali in ottemperanza alle normative vigenti in Unione Europea.

 

In caso di necessità, la funzione SOS è attivabile dall’utilizzatore del dispositivo medico PRO YOU con la semplice pressione di un apposito bottone sul dispositivo.

A seconda della configurazione prescelta / servizio attivato, l’allarme è inviato al caregiver, ovvero viene gestito in tempo reale  dalla Centrale Operativa medica 24/7 di CSP Telemedicine, ovvero dal posto di guardia infermieristico della RSA.

 

La capacità ottimizzata della batteria consente un monitoraggio continuo di 10 giorni senza che sia necessario nel frattempo ricaricare il dispositivo medico.

 

Infine, il dispositivo medico PRO YOU può fungere da “gateway” (ovvero dispositivo che trasmette automaticamente ed in autonomia ai nostri server i parametri strumentali di tutti i dispositivi medici connessi mediante BlueTooth, quali:

  • sfigmomanometro, per la misura della pressione arteriosa
  • glucometro, per la misura puntuale della glicemia
  • patch per la misura in continuo della glicemia
  • bilancia medicale
  • coagulometro

 

I costi contenuti di esercizio, e la robusta ed affidabile tecnologia utilizzata, consentono di utilizzare il dispositivo medico PRO YOU, sempre connesso alla Centrale Operativa medica 24/7 di CSP Telemedicine e con gli Utenti intermedi accreditati, in tutti i casi in cui sia necessario od opportuno monitorare lo stato di salute dei nostri cari:

  • presso la loro abitazione: consente:
    • ai familiari dei pazienti di godere della tranquillità del sapere che la salute dei propri cari è costantemente monitorata
    • al Personale di Centri di tele assistenza autorizzati sul territorio di monitorare in continuo lo stato di salute di Pazienti fragili, cronici, sub acuti, dimessi da struttura sanitaria, in esiti di intervento chirurgico, dopo stroke cerebrale, affetti da broncopneumopatia cronico ostruttiva (BPCO), diabete scompensato, infezioni delle vie urinarie, affetti da malattie rare etc.
    • di valutare disturbi del comportamento ed allontanamento da area sicura (per S. Alzheimer di medio-basso grado)
  • presso Case di Riposo (RSA): consente agli Operatori di:
    • visualizzare a monitor, in continuo ed in tempo reale, lo stato di salute degli Ospiti ricoverati (indoor-outdoor)
    • ricevere allarmi puntuali – visivi e sonori – per parametri fuori soglia (settabili caso per caso)
    • ricevere notifiche per allarmi di valori fuori soglia
    • intervenire prontamente in caso di necessità (ad esempio per alterazioni della frequenza cardiaca e respiratoria, della temperatura del corpo e dell’ambiente, per eventi di caduta a terra etc.)
    • infine –  se sottoscritti appositi contratti di servizio:
      • ricevere allarmi puntuali per sconfinamento da area sicura ed eseguire tracciamento (per S. Alzheimer di medio-basso grado)
      • connettersi 24/7 con Medici qualificati per la valutazione clinica del Paziente
      • eseguire sessione medica in VideoMedicina con i Medici di CSP Telemedicine
      • ottenere prescrizione clinica di farmaci o visite od esami strumentali
      • applicare algoritmi proprietari di CSP Telemedicine per valutare l’outcome clinico (peggioramento – stazionarietà – miglioramento dello stato di salute del singolo Paziente) e predizione di caduta a terra (applicando regressione logistica)

 

Infatti, CSP Telemedicine possiede una esperienza clinica davvero unica nel monitoraggio remoto in tempo reale di parametri vitali, per lo studio delle alterazioni cliniche (outcome) e del comportamento (profilazione dei soggetti affetti da S. Alzheimer di basso-medio grado).   

Mediante il dispositivo medico PRO YOU possiamo utilizzare il nostro profondo ed annoso know-how, ed applicare algoritmi proprietari di auto-learning, valutare l’andamento nel tempo dello stato di salute dei nostri cari (outcome) ed infine predire un peggioramento (su regressione logistica), consentendo una presa in carico anticipata, per uno stato di salute migliore.

 

Per maggiori informazioni inviare cortesemente una email a: info@csptelemedicina.it