Le politiche di reso

Ultimo aggiornamento 26 Febbraio 2020

 

Gentile Utente.

CSP Telemedicine Srl utilizza una Soluzione avanzata di e-commerce che prevede, come da norme e leggi comunitarie, una politica del reso.

Effettuare un reso è davvero semplice: è possibile rispedire a CSP Telemedicine il dispositivo di teleassistenza / telemedicina gratuitamente tramite il vettore DHL che ha eseguito la consegna.

 

Le politiche di reso di CSP Telemedicine Srl.

Esse sono applicabili nei seguenti casi: dispositivo mal funzionante o guasto (a).

Per gli acquisti di un dispositivo o di Soluzioni il cui funzionamento si ritiene difforme da quanto indicato nel sito di CSP Telemedicine Srl, si rimanda al punto b.

 

Nota. Non è possibile rendere un Servizio di assistenza, che è per sua natura immateriale. Esso vede la sua naturale cessazione con il termine del periodo fatturato.

 

a. Dispositivo mal funzionante o guasto

CSP Telemedicine spedisce all’indirizzo indicato i dispositivi di teleassistenza e di telemedicina solo dopo aver attentamente verificato il loro perfetto funzionamento ed aver inserito i dati (indirizzi e-mail, numeri telefonici) comunicati dall’utente durante la registrazione del Servizio.

Il dispositivo che avete ricevuto da CSP Telemedicine è dunque già attivo e funzionante tranne nei casi in cui la batteria si sia scaricata (per il periodo trascorso tra il momento del test di prova presso CSP Telemedicine e la consegna al domicilio, come è assai verosimile che accada per i dispositivi di monitoraggio personale).

In questi casi, si deve mettere semplicemente il dispositivo in carica, utilizzando il caricabatterie fornito, presente nella confezione di imballaggio, per i tempi prescritti caso per caso (consultare il Manuale Utente).

 

E’ tuttavia possibile che l’utente riscontri problemi tecnici, che nulla hanno a che fare con un mal funzionamento. Questi problemi sono facilmente risolvibili contattando CSP Telemedicine inviando una e-mail a support@csptelemedicina.it. Un nostro incaricato La contatterà nel più breve tempo possibile e Le spiegherà in tempo reale come utilizzare in modo corretto il dispositivo, ed accedere al portale di riferimento. Il funzionario incaricato avrà modo di accedere in remoto ed in tempo reale alle funzioni del dispositivo, e di verificare che lo stesso funzioni / non funzioni (ad esempio: non invia messaggi di stato; non esegue la chiamata SOS; non invia parametri e dati clinici).

Alcuni dispositivi funzionano / possono funzionare sotto valida rete WI-FII, mentre altri sono dotati di tessera telefonica (SIM), e pertanto sono “autonomi” nell’inviare / ricevere dati e parametri clinici, come anche eseguire la connessione vocale, consentire una video visita, utilizzare il sistema interno di messaggistica.

La preghiamo pertanto di verificare l’esistenza di un valido segnale cellulare (o per i casi di Soluzioni integrate, WI-FII) nel luogo in cui dovrà essere effettuato il monitoraggio con dispositivi di telemedicina o di teleassistenza. Può eseguire questa verifica valutando la qualità e quantità di segnale cellulare / WI-FII guardano il display del proprio cellulare / smartphone, o – per certe funzioni e certi dispositivi – direttamente sul display del dispositivo stesso.

CSP Telemedicine Srl non è ritenuta responsabile per la mancanza di segnale cellulare o WI-FII, ancorché temporaneo (guasto di una cella, mancanza di rete cellulare per guasto sulla linea cellulare dei gestori telefonici, mancanza di rete elettrica in caso di utilizzo di sistema Wi-FII – come anche guasto del router -, ovvero causa di forza maggiore, calamità, eventi naturali, attentati terroristici).

Accettando le politiche di acquisto ed i termini di utilizzo, l’Utente dichiara infatti di aver preventivamente valutato che esistono le condizioni minime necessarie per il funzionamento di dispositivi di assistenza e telemedicina nel luogo in cui devono essere eseguiti i monitoraggi.

Assenze temporanee di rete cellulare di ogni singolo dispositivo (di cui teniamo traccia fedele e riproducibile sui nostri server) non inficiano il funzionamento del dispositivo: esso trasmetterà i dati quando tornerà in una zona di copertura o tornerà un valido segnale cellulare/WI-FII per l’invio / ricezione dei dati.

Ovviamente, in caso di mancanza di copertura di segnale cellulare non sarà possibile effettuare / ricevere una chiamata tramite ad esempio il dispositivo di monitoraggio personale, e parimenti non sarà possibile effettuare una chiamata SOS od accedere alle funzioni di video-visita. Parimenti, in caso di guasto o non funzionamento della rete WI-FII, non sarà possibile condividere dati, parametri clinici, accedere ad una video-visita, ricevere prescrizioni, eseguire consulti e controlli clinici.

Come descritto sopra, CSP Telemedicine non è responsabile di questa evenienza, che non rientra nei casi di dispositivo guasto o malfunzionante di cui si chiede il rimborso o che si intende rendere.

Riteniamo che sia davvero minima la possibilità che il dispositivo ricevuto sia effettivamente malfunzionante: questo perché i dispositivi stessi sono costruiti alla regola dell’arte, sono robusti, e sono stati attentamente testati prima del loro invio.  Tuttavia Lei ha la facoltà di verificare questa evenienza: contatti CSP Telemedicine inviando una e-mail a support@telemedicina.it. Lo stesso se si ritiene di aver ricevuto un articolo diverso da quello ordinato.

 

b. acquisto di un dispositivo indesiderato od una Soluzione indesiderata, nonostante quanto espressamente e chiaramente indicato sul sito di CSP Telemedicine Srl quanto allo scopo ed all’intento d’uso.

 

I dispositivi di telemedicina e di teleassistenza, o le Soluzioni integrate comprendenti la video medicina, hanno un loro preciso funzionamento ed un loro preciso scopo:

  • telemedicina: i dispositivi sono di diverso tipo, in base allo scopo ed intento d’uso: elettrocardiografo, spirossimetro, glucometro, coagulometro, stetoscopio, soluzione integrata di televisita, termometro etc. Essi vengono utilizzati per consentire ad un Medico di ricevere parametri clinici – tra cui anche parametri vitali – o dati clinici certificati che servono per poter eseguire un controllo clinico remoto, una diagnosi, un consulto, un follow up, o per inviare una corretta prescrizione sanitaria.  CSP Telemedicine non è responsabile per l’acquisto di un dispositivo di telemedicina conseguito per uno scopo che si rivela non più necessario dopo aver effettuato l’acquisto stesso.

Rientra in questa classificazione anche la video – visita effettuata con accesso a portale dedicato o Soluzione integrata.

I dispositivi di telemedicina vengono acquistati dall’utente finale (ad esempio chi deve eseguire un monitoraggio remoto utilizzando i dispositivi medici per il controllo dello stato di salute per sé od i propri familiari) od intermedio (Clinica, Ospedale, Ente), previo contatto con lo Specialista in telemedicina di CSP Telemedicine Srl che propone il dispositivo – o la Soluzione – migliore in base all’intento d’uso dichiarato dall’utente.

 

  • teleassistenza: i dispositivi di teleassistenza vengono acquistati direttamente dagli utenti finali, o dai loro caregivers, per conseguire il monitoraggio remoto, con assistenza professionale 24/7, di:
    • anziani che vivono da soli, che siano più o meno autosufficienti
    • persone affette da Demenza (senile o vascolare) od Autismo
    • pazienti affetti da patologie cardiorespiratorie
    • pazienti affetti da patologie metaboliche
    • post operatorio
    • pazienti cronici

 

I dispositivi, in base a tipo e modello ed alla configurazione, consentono, tra l’altro, il monitoraggio remoto e la valutazione di:

  • livello di attività motoria al domicilio od in mobilità
  • eventuali disturbi del sonno
  • allarme di caduta a terra
  • allarme di sconfinamento da area sicura
  • alert / allarme per alterazione del ritmo cardiaco, del tasso del respiro, della temperatura corporea etc.

 

Oltre a consentire:

  • chiamata 24/7 direttamente dal dispositivo con assistenza qualificata di tipo operativo e clinico
  • funzione SOS
  • reminder farmaci ed appuntamenti
  • invio di farmaci o Medico al domicilio (se previsto dal contratto sottoscritto).

 

Poiché l’intento d’uso è ben specificato e chiaro, non è possibile rendere a CSP Telemedicine Srl un dispositivo od una Soluzione integrata di telemedicina, od una Soluzione di teleassistenza con assistenza qualificata 24/7, giustificando la resa con una asserita difformità dall’intento d’uso dichiarato.

 

UPGRADE. Diversamente, CSP Telemedicine Srl può prendere in carico una restituzione di un dispositivo medico, di un dispositivo di monitoraggio personale od altrimenti di una Soluzione integrata, laddove si rendesse evidente e necessario un passaggio ad una Soluzione o dispositivo di classe e capacità superiore (ad esempio, passaggio da dispositivo CSP S1 a dispositivo CSP CARDIO, avente anche  funzioni aggiuntive di monitoraggio cardiorespiratorio e metabolico), previa integrazione della differenza del prezzo della Soluzione migliorativa verso quella acquistata.

 

La tempistica del reso e modalità di rimborso.

Il tempo a disposizione per effettuare un reso – e quindi ottenere un rimborso se ve ne sono i requisiti – è di 28 giorni.

Una volta verificato “al banco” che il dispositivo è veramente malfunzionante, è possibile ottenere il rimborso di quanto speso per l’acquisto entro 14 giorni dal ricevimento presso CSP Telemedicine del dispositivo stesso.  Il rimborso verrà effettuato direttamente sullo stesso metodo di pagamento utilizzato per effettuare l’ordine.

In alternativa, l’utente può richiedere la sostituzione gratuita del dispositivo reso perché mal funzionante. La sostituzione avverrà nei tempi possibili da Magazzino e Logistica, ma indicativamente entro 14 giorni dal ricevimento presso CSP Telemedicine del dispositivo guasto o malfunzionante.

Qualora voleste richiedere un rimborso entro i periodi di tempo sopra citati, ma non siate in grado di effettuare il reso per qualsivoglia motivo, Vi preghiamo di contattarci tenendo presente che in questo caso il rimborso sarà a nostra esclusiva discrezione.

Ricevuta della spedizione

Il reso rimane sotto la Vostra responsabilità fino a quando verrà ricevuto dal nostro magazzino, quindi assicuratevi di richiedere sempre la ricevuta della spedizione dei  resi (di cui peraltro rimane tracciatura da parte del Vettore utilizzato).

L’indirizzo di CSP Telemedicine è: Via Mario Donati 18, 20146 Milano (Italy)

Condizioni igieniche

Si tenga presente che alcuni dispositivi non possono essere restituiti perché non possibile o non utile/indicato mettere in atto un protocollo di sanificazione tale da garantire che si possa rimettere in vendita i dispositivi stessi “pari al nuovo”, ad esempio perché non sia possibile escludere il rischio di contagio interpersonale.

Condizioni originali e dispositivi rotti dall’utente

CSP Telemedicine accetta il reso di soli dispositivi guasti o malfunzionanti, mentre i dispositivi rotti dall’utente per incuria, od altrimenti danneggiati per uso improprio od incongruo, non possono essere restituiti, e non se ne può chiedere il rimborso.

Qualora doveste ritenere che il dispositivo ordinato a CSP Telemedicine – e da questa spedito al proprio indirizzo valido – sia guasto o malfunzionante, per poter procedere alla valutazione del rimborso si richiede perentoriamente di inviare tramite e-mail  (support@csptelemedicina.it con oggetto “dispositivo guasto”) una fotografia del dispositivo in formato j.peg ad alta risoluzione. La fotografia del dispositivo deve avere data certa: consigliamo di utilizzare, come sfondo della fotografia, un quotidiano cartaceo ad ampia diffusione sul territorio nazionale, della data in cui si esegue la fotografia.

Non è infatti possibile richiedere un reso di un dispositivo consegnato funzionante ed in perfette condizioni per averlo utilizzato in modo incongruo o maldestro.

Qualora un dispositivo venisse restituito danneggiato, con segni di utilizzo o in condizioni non idonee, tra cui quelle igieniche, non sarà possibile effettuare alcun rimborso e potremmo dover rispedire al Vostro indirizzo il medesimo dispositivo danneggiato, con richiesta di copertura del costo della spedizione a Vostro carico.

Tutti gli articoli restituiti devono essere rispediti nella loro confezione originale, integra.

Il mancato rispetto di questa condizione fa decadere la possibilità di restituzione di un dispositivo di teleassistenza o telemedicina.

Uso consono

In caso di attività di restituzione insolita e non consona, ad esempio senza l’invio a support@csptelemedicina.it di fotografia del dispositivo con data certa (ad esempio utilizzando come sfondo della fotografia un quotidiano cartaceo ad ampia diffusione sul territorio nazionale, di quella data), o laddove vi sia il fondato sospetto che gli articoli siano stati utilizzati in modo incongruo prima di essere resi, od in caso di un numero di resi troppo elevato rispetto ad una forma di reso che è francamente numericamente molto bassa, potremmo dover prendere la decisione di disattivare il vostro account e tutti gli eventuali account associati ad esso, rifiutando la presa in carico del reso stesso.

Qualora il Vostro account sia stato disattivato per i motivi sopra riportati, ma voleste contattare l’Assistenza Clienti di CSP Telemedicine, si prega di inviare una e-mail a support@csptelemedicina.it con oggetto “account disattivato”.

Disattivazione dell’account.

Tenete presente che talora l’account viene disattivato per ragioni inerenti al contratto, specificatamente per due motivi:

1. mancato pagamento del Servizio contrattualizzato su base mensile / trimestrale / semestrale / annuale come concordato in fase contrattuale. In tali casi, per ottenere la riattivazione del contratto di servizi è necessario saldare le fatture scoperte.

CSP Telemedicine Srl si arroga il diritto di non attivare / sospendere a tempo indefinito la fornitura di un account- con i servizi ad esso connessi (assistenza 24/7, invio di farmaci e medici al domicilio, invio dei dati e dei parametri clinici a portale dedicato, visualizzazione della posizione su mappa, del livello di attività, funzione SOS, videovisita etc.) – fino alla definizione economica ed al pagamento di quanto dovuto (fatture scoperte, mancato accredito, carta di credito non accettata dal sistema e così via).

In caso di eventi ripetitivi, CSP Telemedicine si arroga il diritto di annullare il Servizio a tempo indefinito.

Il Foro competente per eventuali controversie è quello di Milano.

2. Utilizzo improprio dell’account e dei servizi ad esso collegati (ad esempio, spacciarsi per altra persona, utilizzo della chat interna ad uso clinico per scopi diversi da quelli clinici od assistenziali, utilizzo della modalità di video visita per scopi od intenti diversi da quelli clinico assistenziali), tentativi di hackeraggio o di forzatura del sistema (tracciati e mantenuti nel tempo da CSP Telemedicine), come anche l’utilizzo con finalità diverse, ivi comprese quelle a carattere di mobbing, revenge porn, o qualora vi sia il sospetto di intento contrario alla morale, o vi sia il sospetto di intento terroristico (di tipo informatico,  ideologico, pratico). In questi casi, CSP Telemedicine – in base alla gravità dell’utilizzo incongruo – si arroga il diritto di informare le Autorità competenti.

 

La disattivazione da parte di CSP Telemedicine Srl dell’account e dei servizi ad esso collegati per i motivi qui sopra riportati (a, b) non dà diritto a richiedere la restituzione di quanto speso per ordinare ed acquistare dispositivi di telemonitoraggio, teleassistenza, telemedicina, televisita.

Diversamente, CSP Telemedicine può ritenersi parte lesa per quanto specificato al punto b. ed in tal senso si arroga il diritto di perseguire in sede civile e penale chi contravvenga alle regole della morale ed alla Legge.

Tenete presente, infine, che CSP Telemedicine si riserva il diritto di intraprendere azioni legali anche nel caso in cui i dispositivi restituiti non dovessero corrispondere a quelli ordinati, rintracciabili per ID e numero di serie.

Note aggiuntive

I dispositivi che intendete restituire sono sotto la Vostra piena responsabilità fino al momento in cui raggiungono il nostro magazzino (come da tracciatura del Vettore utilizzato). Vi preghiamo pertanto di impacchettarli con cura per evitare che vengano danneggiati durante il trasporto, esattamente con la stessa cura con cui vi sono stati spediti.

 

Qualora preferiate utilizzare un Vettore diverso da quello utilizzato da CSP Telemedicine Srl per la spedizione (che garantisce professionalità, tempi rapidi e tracciatura della spedizione), è opportuno che sappiate che possono volerci diversi giorni (in alcuni casi anche 15  giorni lavorativi, fine settimana e giorni festivi esclusi) perché il vostro reso raggiunga il nostro magazzino. In questi casi, CSP Telemedicine Srl non è responsabile per il ritardo nel ricevimento della merce, come della mancanza di tracciatura.

 

Una volta ricevuto il materiale che si intende rendere come da punto a., Vi contatteremo per iscritto o telefonicamente per concordare i passi successivi.