Fibrosi cistica

La fibrosi cistica è una malattia genetica grave e relativamente diffusa (1 caso ogni 2.500 nuovi nati), che colpisce più organi od apparati tra cui quello soprattutto quello digerente (pancreas ed intestino con conseguente malnutrizione e possibilità di contrarre il diabete) e respiratorio.

A livello polmonare la eccessiva produzione di muco, particolarmente denso, comporta difficoltà respiratorie e di scambio d’ossigeno, ma anche polmoniti ricorrenti, bronchiectasie, pneumotorace.

Le complicanze gravi della patologia, a livello polmonare, sono dovute ad un eccesso di muco e conseguente deficit di scambio sangue-ossigeno.

La Soluzione VitalConnect, connessa a piattaforma medicale certificata che riceve numerosi parametri vitali in tempo reale, può essere utilizzata con sicurezza ed efficacia.

Essa infatti consente di individuare precocemente la necessità di intervenire sul caso clinico, in evidenza di rialzo del tasso del respiro, della frequenza cardiaca, ed eventualmente di alterazione dei valori di saturazione di ossigeno nel sangue (mediante saturimetro).

La possibilità di monitorare la temperatura corporea, inoltre, consente di individuare sul nascere eventi febbrili suggestivi di complicanze infettive a livello polmonare o sistemico.