Diabete

Il diabete è una condizione assai diffusa, determinata da un innalzamento dei valori di glicemia nel sangue.

Quale sia la causa (giovanile, insulino o non insulino dipendente) a lungo andare il diabete produce danni a carico del sistema vascolare, precipuamente nelle arterie di medio e soprattutto piccolo calibro.

Quindi è essenziale controllare efficacemente la malattia, soprattutto nel contesto di altre malattie o per prevenire – se esistenti – un loro importante peggioramento.

Gli esami che vengono utilizzati per il controllo dei valori di glicemia sono due:

  • emoglobina glicata: questo è un esame condotto sul sangue, molto affidabile. Valori sopra la media sono la certificazione della presenza di diabete
  • esame del sangue o su puntura del dito o tramite prelievo venoso. Valori sopra i valori soglia possono anche essere determinati da alterazioni transitorie, ma quando essi sono alti, presenti per molte misurazioni, allora è opportuno rivolgersi al Medico (in genere Endocrinologo) per instaurare un regime dietetico opportuno ed una terapoia medica (che sia a base di sulfanuluree od insulina).

 

I sistemi certificati di telemedicina consentono al Paziente di misurare comodamente la glicemia presso il proprio domicilio, e di inviare automaticamente i valori registrati dal dispositivo medico a piattaforma medicale per consentire una sicura valutazione clinica della condizione da parte del Medico, che può anche valutare – ad esempio – l’efficacia della terapia medica in atto.

Questo è molto importante soprattutto nei Pazienti giovani ed in tutti i casi di diabete scompensato. Questa è una condizione temibile, che può indurre coma e portare a morte.

 

Nell’ambito di valutazioni integrate di telemedicina, la Soluzione VitalConnect può essere affiancata alla misura domiciliare della glicemia nei casi di pazienti fragili e scompensati.